La Dottoressa Grazia Salerno è si laureata in Medicina e Chirurgia presso la Facoltà di Medicina dell'Università Federico II di Napoli nel luglio 1982, con il massimo dei voti, discutendo una tesi sperimentale riguardante le ricerche condotte nel corso del suo internato universitario presso l'Istituto di Patologia Generale dell'Università Federico II di Napoli, l'Istituto di genetica e Biofisica del C.N.R. e l'Istituto di Immunologia dell'Università di Monaco di Baviera, ricerche che hanno portano alla produzione, per la prima volta in campo scientifico internazionale, di anticorpi monoclonali contro l'attivatore del plasminogeno urinario. I risultati oggetto della tesi di laurea e del lavoro complessivamente svolto sono stati pubblicati su "Proceedings of the National Academy of the Science" (USA).


Specializzazioni

riabilitazione disfonie, riabilitazione laringectomizzati protesi tracheo-esofagee, riabilitazione udito

La Dr.ssa Grazia Salerno ha conseguito la specializzazione in Otorinolaringoiatria nel Luglio 1985, la specializzazione in Audiologia nel Gennaio 1988 e la specializzazione in Foniatria nel Luglio 1991, sempre con la votazione massima.

 

Attività didattica

testata

Autrice di oltre 100 pubblicazioni scientifiche su riviste nazionale e straniere, la Dr.ssa Grazia Salerno dal 1983 è Dirigente Medico Elevata Professionalità presso la Clinica Otorinolaringoiatrica dell'Università Federico II di Napoli e si occupa principalmente della patologia oncologica cervico-facciale, delle patologie allergiche e otologiche e della fisiopatologia della voce, del linguaggio e della comunicazione

 

Share by: